Un’analisi statistica rivela che le vendite globali degli smartphone sono incrementate del 6,6% durante l’anno in corso e che ci si aspetta di raggiungere quota 1,4 miliardi di unità vendute entro la fine dell’anno.

A rivelare lo studio è stata la società di ricerca GfK che nel suo rapporto ha messo in evidenza come le vendite degli smartphone abbiano subito un’impennata positiva rispetto all’anno precedente. La Cina è uno dei mercati più ampi con la sua quota di mercato pari a quasi un terzo ma non bisogna trascurare altri paesi importanti come l’India, il Vietnam e le Filippine che, insieme ai paesi dell’Europa Centrale e Orientale e ad alcuni dell’Africa e del Medio Oriente, stanno guadagnando interessanti quote di mercato. Diversa la situazione in Europa Occidentale e nel Nord America in quanto le vendite rimangono stabili rispetto al 2015.

L’incremento delle vendite nel mercato cinese si riflette anche sui produttori di smartphone del Paese, tra cui troviamo Oppo e Vivo che soffiano le posizioni in classifica dei colossi Huawei e Xiaomi. Le prime due aziende detengono rispettivamente, secondo i dati relativi al periodo luglio-settembre, il 16,6% e il 16,2% del mercato mentre Huawei deve accontentarsi di un “misero” terzo posto con il suo 15%.

Cosa ne pensate?