L’USB-IF, organo internazionale che si occupa della regolamentazione dello standard USB, si è espresso in merito alle nuove specifiche USB Audio Device Class 3.0, relative al supporto dell’audio su porta USB Type-C. Si tratta delle specifiche utilizzate anche da Apple per i suoi ultimi iPhone.

Secondo l’USB-IF, i produttori di dispositivi da oggi non hanno più la necessità di implementare diverse porte per poter fornire in modo efficiente i dati, l’energia o flussi di video, ma basterà una porta USB Type-C. Grazie alle nuove specifiche, le quali verranno adottate in modo standardizzato da tutti i produttori, gli utenti avranno una vita più comoda, potendo collegare qualsiasi periferica ad un unica porta standardizzata. Jeff Ravencraft, presidente dell’USB-IF ha dichiarato:

“L’USB è oggi il più semplice e il più diffuso connettore disponibile, rendendo l’USB Type-C la scelta logica per il futuro dell’audio digitale”

Le specifiche USB Audio Device Class 3.0 aggiungono la possibilità di ridurre il consumo di energia e nuove funzionalità, come il rilevamento hotword. La definizione dello standard permetterà agli utenti di avere chiara la situazione riguardante le caratteristiche minime che i dispositivi devono possedere in merito all’audio USB tramite USB Type-C.

Inoltre, le nuove specifiche permettono ai produttori di smartphone e altri dispositivi multimediali, di rimuovere il jack audio da 3,5 mm, guadagnando così dello spazio all’interno del corpo del dispositivo e permettendo una più semplice implementazione della resistenza all’acqua e alla polvere.

Siete pronti ad utilizzare un adattatore per le vostre vecchie cuffie o addirittura, a comprarne delle nuove con connettore USB-Type-C?