La novità più interessante e nuova dell’iPhone 5 potrebbe essere, forse un po’ paradossalmente, il connettore Lightning. Il suo design infatti permette di inserirlo nella presa apposita nel dispositivo senza curarsi del verso, contrariamente allo standard micro-USB. Questa interessante quanto scontata aggiunta potrebbe passare presto anche sui telefoni non Apple grazie al nuovo connettore USB Type C.

L’USB 3.0 Promotor Group ha annunciato il nuovo connettore proprio per fare concorrenza ad Apple nel settore dei connettori per dispositivi mobili, ma non solo: anche l’estremità più grande infatti avrà una versione di tipo C. La dimensione dovrebbe rimanere grossomodo identica a quella degli attuali connettori, ma non si hanno ancora informazioni precise poiché non sono stati diffusi schemi né fotografie dei nuovi connettori.

Il nuovo standard non è retrocompatibile con l’attuale e, pertanto, non sarà possibile utilizzare i nuovi cavi con i vecchi dispositivi e viceversa. Questo significa che sarà necessario impiegare degli adattatori, che potrebbero aggiungere ulteriore confusione ad un mercato già sufficientemente confusionario. Di buono c’è che il connettore è pensato per affrontare anche future evoluzioni dell’USB sia in termini di banda che in termini di corrente.

I primi smartphone che monteranno porte USB Type C arriveranno nella seconda metà dell’anno prossimo, poichè la ratifica dello standard arriverà durante l’estate del 2014.

Via