L’Unicode Consortium ha cercato negli ultimi anni, di rappresentare al meglio le diversità umane ma al momento un gruppo molto numeroso di persone risulta escluso dall’universo delle emoji. Si tratta delle donne che indossano il velo conosciuto col nome di hijab e indossato da circa 550 milioni di donne musulmane.

A lanciare l’appello affinché venga creata una emoji che possa rappresentare questo gruppo molto numeroso ci ha pensato Rayouf Alhumedhi, una ragazza quindicenne aiutata dalla giornalista Jennifer 8. Lee e da Alexis Ohanian, co-fondatore di Reddit. Nella proposta, consultabile integralmente a questo indirizzo, si legge tra le altre cose:

Circa 550 milioni di donne musulmane sulla Terra indossano con orgoglio il hijab. Un numero così grande di persone non è in grado di ottenere un singolo spazio su una tastiera, dedicato solo al loro. Ovviamente non tutte le donne che indossano il hijab hanno lo stesso colore della pelle quindi con l’aiuto del Fitzpatrick Modifier vorremmo sviluppare le emoji che rappresentino la diversità razziale e religiosa presente nella comunità musulmana.”

La proposta sarà presentata all’Unicode Consortium nel mese di novembre e se dovesse essere approvata dovrebbe essere inserita nella lista delle emoji candidate a far parte di Unicode 10, che sarà presentata a giugno 2017.

schermata-2016-09-15-alle-20-26-36