L’ecosistema Android offre un’infinità di applicazioni per tablet e smartphone che possono riscontrare più o meno successo a seconda dei trend di crescita di alcuni settori o in base alle tendenze dettate dalla moda del momento. Il famoso portale web Statista, che si occupa di studi e ricerche statistiche, ha pubblicato uno studio dove vengono evidenziate le applicazioni che hanno avuto una maggiore crescita in termini di diffusione negli Stati Uniti nel 2015.

Lo studio ha elaborato come risultato finale una classifica dove sono presenti le 10 applicazioni che hanno subito la crescita maggiore nel 2015. Il seguente grafico esplica la suddetta classifica:

Fastest-mobile-app-growth-2015

Al primo posto troviamo l’applicazione GIF Keyboard, la quale ha avuto una crescita pari al 931% nell’ultimo anno. L’applicazione, scaricabile gratuitamente dal Play Store, permette di collezionare e inviare una varietà davvero vasta di immagini GIF sulle più importanti piattaforme di messaggistica istantanea. Al secondo posto troviamo l’app Lowe’s, creata dall’omonima azienda americana operante nel settore dell’edilizia. In America ha riscosso talmente tanto successo da crescere del 920% in soli 12 mesi. Nella classifica troviamo altre applicazioni famose come Airbnb al quinto posto e OneDrive al settimo, le quali sono riuscite ad ottenere una percentuale di crescita rispettivamente del 717% e del 551%.

Senza dubbio si tratta di una classifica inaspettata ma riteniamo opportuno ricordare che si tratta di dati riferiti al mercato statunitense e non a quello globale.

Voi quali applicazioni utilizzate di quelle presenti in classifica?

Via