Sono passati ormai 11 anni dalla nascita del colosso dei social network, Facebook; in questo periodo abbiamo assistito alla nascita e alla crescita di questa e di molte altre piattaforme social, che sono via via diventate un mattone fondamentale nella vita di molti. Parallelamente a queste, sono stati molti i servizi di messaggistica (anche questi con molte sfumature social) ad aver visto la luce e ad aver accresciuto il loro bacino di utenza.

Oggi emerge un dato davvero interessante, e cioè che la base d’utenza delle 4 applicazioni di messaggistica più diffuse ha superato quella dei 4 social network più diffusi. Oltre a questo risultato eccezionale, sono altri i dati che emergono riguardo a queste app, come ad esempio il fatto che si tratti delle applicazioni su mobile con tassi d’utilizzo più elevati, o che la maggioranza dell’utenza si colloca tra i giovani (un target sempre apprezzato per pubblicità e annunci).

chat

Ecco quindi i punti principali di uno studio di Business Insider sulle app di messaggistica:

  • queste app sono davvero enormi, con numeri che toccano le centinaia di milioni di utenti attivi ogni mese; a spingere sulla crescita sono stati il calo dei prezzi dei dati internet, dei dispositivi che permettono l’utilizzo di tali app e le tante nuove funzionalità implementate;
  • le app di messaggistica sono molto più di soli messaggi: la prima fase della rivoluzione delle chat era basata sulla crescita, mentre la seconda si baserà sull’offerta di nuovi servizi e sulla possibilità di monetizzare data la grande base d’utenza;
  • le app di messaggistica hanno assunto un ruolo guida nella ricerca dei modi per catturare l’attenzione degli utenti.

Insomma, le app di messaggistica si stanno affermando come una realtà sempre più forte e potente nella società odierna; voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Via