Di certo Firefox OS non può ancora vantare un grande catalogo di applicazioni, ma la cosa più interessante è che tutte possono già essere utilizzate su più piattaforme – incluso Android. Non ci sono ancora grandi titoli o app irrinunciabili, ma non mancano le piccole chicche (ad esempio “Fix-it Felix” della Disney). Il problema più grosso è che le web app installate sui nostri dispositivi non vengono aggiunte all’app drawer e non si comportano come app normali. Firefox 29 Beta risolverà questo inconveniente.

A partire dalla prossima versione del browser, infatti, sarà possibile installare le applicazioni web come se fossero delle normali applicazioni Android, avendo la possibilità di gestirle in tutti i sensi come normali app (ad esempio sarà possibile chiuderle dalla schermata del multitasking). Le web app saranno infatti impacchettate in APK che verranno installati come qualunque altra applicazione, con tanto di permessi nativi.

Le web app compariranno quindi nell’app drawer, dando l’impressione di essere come app locali. Oltretutto, contrariamente a quanto visto finora con le web app impacchettate su Android, sarà possibile utilizzare il motore di rendering di Firefox, decisamente più evoluto ed avanzato di quello del browser stock di Android normalmente utilizzato.

Tutte le app attualmente compatibili con Firefox OS saranno automaticamente disponibili in questo modo, senza che gli sviluppatori debbano fare alcunché. Dal prossimo aggiornamento di Firefox (previsto per fine Aprile) sarà quindi possibile avere a disposizione ancora più app di quelle attualmente disponibili per Android. Evviva!

Via