Lo sviluppo della Digital Travel Experience del Gruppo FS Italiane ha l’obiettivo di fornire nuovi strumenti che hanno portato oggi, in linea con il Piano Industriale 2017 – 2026, una interessante news riguardante l’app Trenitalia. Essere informati in tempo reale su eventuali ritardi, sullo stato della linea e su tutto ciò che riguarda il proprio treno è ciò che Trenitalia permette di fare grazie alle nuove funzionalità infopush dell’app.

Fino ad oggi ci era concesso accedere esclusivamente alle informazioni relative all’andamento dei treni ma con l’avvento di questa novità potremo conoscere molte più informazioni, ad esempio riguardo le condizioni della linea. Inoltre verranno motivati gli stop alla circolazione dei treni o i ritardi superiori ai 15 minuti.

Per poter fornire questo nuovo servizio sono state installate sedici nuove control room regionali che fanno riferimento ad una unità di crisi centrale con sede a Roma; gli operatori potranno così condividere ogni sorta di informazione ai viaggiatori in modo rapido e continuativo.

Purtroppo questa funzionalità è momentaneamente riservata ai pendolari di Lazio, Toscana, Liguria ed Emilia Romagna ma a luglio il servizio sarà esteso anche in Campania, Veneto e Piemonte. Per il resto d’Italia si dovrà aspettare fino al 2018.