Torna il nostro appuntamento settimanale con le proposte più interessanti nel panorama del crowdfunding, progetti che cercano fondi per la loro realizzazione. Questa settimana vi presentiamo uno zaino dotato di una batteria dalle capacità inaspettate, un dispositivo per controllare i vostri apparati elettrici ed elettronici, un thermos intelligente e un particolare dispenser per il vino che promette di imparare i nostri gusti e consigliarci di conseguenza.

Yecup 365

Il primo progetto di cui vi parliamo ha già ottenuto un successo straordinario di Indiegogo, dove ad un mese dal completamento della raccolta fondi ha già quintuplicato il proprio obiettivo: oltre 150.000 dollari raccolti a fronte dei 30.000 richiesti.

Yecup 365 è sostanzialmente un thermos che potrà riscaldare o raffreddare la bevanda contenuta al suo interno attraverso l’apposita app da installare sullo smartphone. Grazie alla batteria interna, che può essere utilizzata anche per ricaricare lo smartphone, può regolare a piacimento la temperatura, risultando così ottima in qualsiasi stagione e trasformando il vostro tè freddo in una gradevole bevanda bollente nel caso un temporale estivo vi colga mentre siete in montagna.

Yecup 365 è disponibile in due formati, da 354 e 414 millilitri, ad un prezzo che parte da 109 dollari. Le consegne inizieranno a partire da settembre quindi se deciderete di acquistarla potrete già sperimentarla nella prossima stagione invernale.

Somm by SYNEK

Il secondo progetto che vi presentiamo questa settimana riguarda un particolare dispenser destinato a farvi apprezzare un bicchiere di vino alla giusta temperatura e che, grazie ad una companion app da installare sullo smartphone vi suggerirà il vino più adatto alle vostre preferenze, basandosi sulle vostre abitudini.

SOMMDisponibile a partire da 199 dollari, Somm ha raccolto oltre 130.000 dollari a fronte dei 100.000 richiesti e sarà dunque realizzato, con le consegne che dovrebbero arrivare tra novembre e dicembre. Difficile dire se sarà possibile sfruttarlo anche nel nostro paese visto che funziona con dei particolari contenitori, chiamati Sylo, in grado di contenere l’equivalente di tre comuni bottiglie di vino.

Somm riconoscerà il tipo di vino inserito e regolerà di conseguenza la temperatura, offrendovi la miglior esperienza possibile. Se volete conoscere tutti i dettagli potete visitare la pagina ufficiale del progetto su Kickstarter, raggiungibile a questo indirizzo.

GoPlug

Il terzo progetto si ricollega in qualche modo al primo, visto che è dedicato principalmente agli appassionati di attività all’aria aperta anche se può essere utilizzato tranquillamente in casa. GoPlug ha già affrontato una campagna di successo su Kickstarter e sta proponendo una nuova versione del proprio zaino intelligente, dotato di una batteria estraibile in grado di fornirvi l’energia necessaria durante le vostre escursioni.

Tra le offerte proposte troviamo un bundle che comprende uno zainetto con batteria estraibile, base magnetica e pannello solare, per avere una riserva di energia sempre pronta all’uso. Con la batteria fornita è possibile, ad esempio, alimentare un TV LCD da 40 pollici senza alcun problema, grazie all’inverter integrato ed in grado di erogare una tensione fino a 220V.

Grazie alla batteria da 27000mAh e alle uscite a 12 e 19V è in grado di alimentare senza problema anche un notebook, fornendovi l’energia necessaria per almeno due cicli completi di ricarica. E se la vostra escursione dovesse durare qualche giornom grazie al pannello solare che può essere appeso allo zaino potrete ricaricare, tempo permettendo, la batteria GoPlug.

Lo zaino è resistente all’acqua ma per i più prudenti è prevista una speciale copertura assolutamente impermeabile. Se volete ottenere maggiori informazioni potete visitare la pagina ufficiale del progetto su Kiskstarter.

EZControl

L’ultimo progetto di cui vi parliamo oggi si chiama EZControl e sta raccogliendo fondi su Kickstarter, dove ha raccolto oltre 12mila dollari, più della somma richiesta per avviare il progetto. Si tratta di un piccolo dispositivo che punta a controllare tutti i dispositivi elettrici ed elettronici presenti in casa, dalle persiane elettriche al condizionatore, dalle lampadine alla TV e alla porta del garage.

ezcontrol1Con EZControl non sarà necessario acquistare particolari adattatori visto che è in grado di emettere segnali infrarossi in grado di controllare ad esempio la TV e lo stereo, e segnali in radiofrequenza, per persiane, climatizzatori, garage.

Sarà possibile sfruttare il database contenente oltre 5000 dispositivi o utilizzare la funzione di apprendimento per utilizzare qualsiasi telecomando.Grazie ad una companion app potremo programmare EZControl impostando orari di accensione e spegnimento dei vari dispositivi, senza alcun limite quanto a dispositivi controllati.

Il prezzo di EZControl è contenuto, visto che si partiva dai 49 dollari per gli early birds, mentre adesso ne serviranno 10 in più. Trovate tutti i dettagli sulla pagina ufficiale del progetto, raggiungibile a questo indirizzo.

Per questa settimana è tutto, ci risentiamo la prossima con altri interessanti progetti dal panorama del crowdfunding.