La piattaforma mobile sta crescendo e diventa sempre più parte integrante delle nostre vite e una ulteriore conferma arriva da un rapporto di Evan Survey. Secondo la ricerca la popolazione mondiale degli sviluppatori ammonta a 21 milioni di persone, e oltre la metà di queste sono impegnate nello sviluppo legato alle piattaforme mobili.

Ben 12 milioni di sviluppatori si occupano del backend delle applicazioni, dello sviluppo delle loro interfacce e del frontend, oltre naturalmente all’ecosistema di blog e forum che ruotano intorno al mondo mobile. La piattaforma Android è la regina incontrastata e impiega 5,9 milioni di sviluppatori, contro i 2,8 milioni che preferiscono dedicarsi alla piattaforma iOS.

Si tratta di numeri destinati a crescere nei prossimi anni, tanto che secondo Evans Data nel 2020 saranno oltre 14 milioni gli sviluppatori dedicati al mondo mobile, che oltre agli smartphone include tablet e dispositivi indossabili. L’ecosistema mobile è in continua espansione ed offre possibilità di guadagno a molte attività che stanno investendo parecchio in questo settore.