La nuova USB Type-C permetterà il collegamento diretto all’HDMI

La nuova versione della porta USB Type-C avrà supporto nativo all’HDMI, permettendo di collegare smartphone, tablet o laptop direttamente ad uno schermo, senza necessità di utilizzare un convertitore aggiuntivo: l’annuncio arriva dall’HDMI Licensing, fondato da alcune delle più grosse aziende in ambito tecnologico per gestire lo standard HDMI.

Sarà quindi possibile utilizzare un semplice cavo da USB Type-C a HDMI, senza alcun dispositivo nel mezzo in grado di permettere la connessione; a quanto pare, però, la novità non sarà compatibile per i dispositivi già esistenti con una porta USB Type-C, ne aggiornabile via software.

Il nuovo standard chiamato “HDMI Alt Mode” permetterà il supporto fino all’HDMI 1.4b, vale a dire risoluzioni fino a 4K, Audio Return Channel (ARC), 3D, HDMI Ethernet Channel e Consumer Electronic Control (CEC); non sarà supportato invece lo streaming di contenuti in 4K con tecnologia HDR, i quali necessitano del nuovo standard HDMI 2.2.

Ancora non sono stati annunciati dispositivi compatibili con il nuovo standard, ne il prezzo di questo cavo; che ne pensate comunque di questa novità?

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • crysis

    Ma pensarci prima di farla uscire no?????
    Fortuna che doveva essere uno standard mentre adesso vi troviamo dei dispositivi con usb c che funzionano in maniera diversa

    • kel

      La solita cosa che ho pensato io. Certo che chi ci pensa potrebbe pensarci un po prima… anche se credo che non potrà mai esistere uno standard unico, o meglio sarà come la USB A: standard di tipo meccanico e design (stesso connettore per tutte le USB A) ma diverso nella versione e funzionalità (1.x, 2.0, 3.x)

    • pietro

      Le micro USB non sono nate mica con supporto OTG e mirroring video

      • crysis

        Vero . Ma si pongono come standard quando in realtà non lo sono. Potevamo benissimo andare avanti ancora con la usb micro e passare alla tipo c quando sarebbe stata pronta

        • pietro

          Lo standard è la porta.
          La micro è uno standard ma non tutte le micro hanno le stesse funzioni. Basti pensare al mirroring, c’era chi non lo permetteva, chi usava MHL e chi SLIMPORT.
          Dovrebbero fare prima di tutto chiarezza sulla certificazione della type C e magari rendere più restrittivi i vincoli da rispettare. Per il momento tutti adottano il form factor ma non tutti vengono certificati (vedi g5 che non rispetta i vincoli di Amperaggio per la ricarica)

      • Pelompimper0

        Le microusb SONO NATE con il supporto otg ……

        • pietro

          con tutta onestà dovrei darmi un’ occhiata allo standard però di smartphone on micro usb senza otg ne ho avuti tanti, sia con symbian che android

  • Andrea900

    La croce dell’MHL.

Top