Imagination Technologies ha annunciato oggi la seconda GPU basata sulla nuova architettura Furian: parliamo della nuova Imagination PowerVR Series 8XT GT8540, una GPU con 4 cluster ideata per dispositivi mobili di alta gamma e applicazioni nel settore dell’automotive (da sistemi di infotainment a head-up display).

Secondo quanto affermato da Imagination, questa nuova GPU sarebbe in grado di gestire fino a 6 display in 4K a 60 fps nello stesso momento: parliamo quindi di prestazioni davvero elevate e molto probabilmente più adatte ad applicazioni più complesse di quelle previste nel mondo degli smartphone.

La nuova PowerVR Series 8XT GT8540 promette inoltre un miglioramento della fill-rate density dell’80% rispetto al modello precedente e la capacità di gestire in modo separato sistemi e applicativi (fino ad 8) grazie all’hardware virtualization, permettendo quindi di garantire maggior sicurezza contro intrusione e corruzione dei dati (il che potrebbe essere molto utile nelle automobili del futuro, sempre più tecnologiche e intelligenti).

Presente inoltre il supporto per API grafiche quali Vulkan 1.0, OpenGL ES 3.2 e OpenCL 2.0. Se siete interessanti all’argomento e volete approfondire le questioni tecniche vi rimandiamo all’annuncio ufficiale di Imagination Technologies.