Non è passato molto tempo da quando Microsoft ha reso disponibile Outlook for Android e già iniziano a sorgere i primi, grossi problemi per la casa di Redmond. Il Parlamento Europeo, oltre ad un paio di Università, ha annunciato di aver bloccato l’accesso ad Outlook per Android a causa di dubbi sulla privacy e sicurezza.

Il problema sarebbe legato alla gestione delle informazioni contenute in Outlook, che vengono temporaneamente memorizzate un un servizio cloud di terze parti. Sono coinvolte informazioni sulle password e sui contatti, ed il servizio cloud potrebbe “passare” le informazioni a Microsoft senza il consenso dell’utente.

In realtà è tutto chiaramente descritto nelle policy sulla privacy dell’applicazione, ma il Parlamento Europeo e le due università affermano di non avere nessun tipo di controllo sul servizio cloud. Per questo tutti i membri dello staff del Parlamento Europeo non potranno più scaricare ed utilizzare Outlook per Android, anche se chi lo ha già fatto in precedenza può continuare ad utilizzare il servizio. Il Parlamento Europeo però, ha consigliato  di disinstallare l’app di Outlook e cambiare immediatamente la password.

Se non sorprende che qualcuno si lamenti di non poter avere un controllo completo sul flusso delle proprie email, è strano che Microsoft non intervenga per chiarire la situazione, rendendola quantomeno chiara per i propri utilizzatori.

Via