Scattare fotografie, ascoltare musica, giocare ai videogiochi, leggere libri e giornali, tenersi in contatto con gli amici, verificare l’arrivo di un autobus, acquistare oggetti, inviare mail, gestire il proprio conto bancario… sono solo alcune delle tante azioni che ogni giorno milioni di persone compiono con il proprio smartphone – vero e proprio must have dei nostri giorni. Tutto questo, però, può sfociare in una vera e propria dipendenza da smartphone. Si può essere dipendenti da uno smartphone ? Vari studi e sondaggi hanno accertato che si può essere assolutamente dipendenti dallo smartphone. Ma quanto grave può essere questa dipendenza ? Secondo gli esperti, molto.

Il responsabile dello studio, il professor James Robert, dice che le persone possono essere dipendenti dal loro telefono cellulare in un modo molto simile alle persone dipendenti da farmaci, droghe o alcol. Passare del tempo lontano dal loro smartphone può causare stati d’ansia o di panico. Un certo numero di utenti di smartphone dice che l’uso del cellulare può sollevare il loro stato d’animo.

Proprio come i tossicodipendenti che hanno difficoltà nella loro vita personale, sociale e professionale, lo stesso può accadere per i “drogati da smartphone”. Si arriva ad ignorare il lavoro, impegni vari e altre responsabilità per controllare gli ultimi aggiornamenti su Facebook, o magari per giocare a Clash of Clans. Ci basta dare uno sguardo nei luoghi pubblici come metropolitane, uffici, scuole e strade per capire come la maggior parte della gente è concentrata sul suo piccolo schermo.

Naturalmente, non tutti coloro che usano molto il loro telefono sono affetti da dipendenza poiché molti professionisti si servono dello smartphone per questioni di lavoro. In generale, uno studio effettuato ci dice che gli uomini utilizzano il telefono per circa 8,5 ore al giorno, mentre le donne in media circa 10 ore al giorno.

Tuttavia, anche se questo può sembrarvi ironico e contraddittorio, sul Play Store sono presenti molte applicazioni utili a monitorare il tempo di utilizzo dello smartphone come BreakFree e Phone Addict. Uno psicoterapeuta di nome Robert Weiss dice: “le principali cause di dipendenza da smartphone sono i giochi, social network e il lavoro”. Continua dicendo: “utilizzare una determinata applicazione per distrarsi o come un leggero passatempo è un ottimo modo per rilassarsi durante la giornata, d’altronde chi non avrebbe bisogno di questo ?”

Voi quanto tempo spendete mediamente al giorno con il vostro smartphone ? Vi affidate troppo al vostro telefono ? Quale potrebbe essere un valido rimedio per arginare in parte questo problema (se problema vogliamo definirlo) ? Fateci sapere la vostra opinione nel box dei commenti.

Via