Il 4G non vi basta? La Corea del Sud sta investendo sul 5G, che dovrebbe raggiungere il massimo teorico di 10Gbps in download, con l’obiettivo di avere copertura nazionale entro il 2020 per poter offrire ai propri cittadini servizi di nuova generazione.
Il Ministero della Scienza coreano ha affermato che sono già stati spesi 1.5 miliardi di dollari in ricerca per ottenere una rete dati in grado di far scaricare un intero film in pochi secondi. Il tutto con l’obiettivo di cominciare il rollout della rete nel 2017 e completare la copertura nel 2020.
Non è un caso, d’altronde, che la Corea del Sud e le sue aziende abbiano successo: pensare così avanti nel tempo, in un mondo (quello tecnologico) in cui sei mesi sono quasi un’epoca storica, porta indubbiamente buoni risultati. Il ministro della scienza ha affermato che “abbiamo aiutato la crescita nazionale con i servizi 2G negli anni ’90, con il 3G negli anni 2000 e con il 4G nel 2010. Ora è tempo di compiere azioni preventive per sviluppare il 5G. Gli Stati dell’Europa, Cina e Stati Uniti stanno compiendo sforzi notevoli per sviluppare la tecnologia 5G, e noi crediamo che ci sarà una terribile competizione in questo mercato tra pochi anni.”
Il risultato di questo sforzo potrebbe essere il download di un film da 800MB in appena un secondo. Teoricamente, però, perchè la situazione reale è sempre lontana dalla teoria e le velocità misurate dagli utenti sono sempre inferiori. Ciò non toglie che le reti di nuova generazione dovrebbero garantire velocità strepitose. Chissà quando arriveranno anche da noi.