Kodi è un software media center che ha raggiunto un buon livello di popolarità, grazie anche al supporto per diverse piattaforme (da Windows a OS X, da Android a iOS); dopo aver raggiunto la versione 16 erano in molti ad aver perso le speranze di veder arrivare la nuova versione sul robottino verde, vista l’assenza di un team di sviluppo dedicato.

Oggi le speranze sembrano risollevarsi, anche se gli interessati dovranno accontentarsi di un fork di Kodi chiamato SPMC (Semper Media Center), sviluppato dalla persona che era addetta alla versione per Andorid del software (Koying).

Lo sviluppo di SPMC è in corso, ed è possibile scaricare l’ultima versione dal sito ufficiale o controllare il codice su GitHub; la versione caricata sul Play Store, invece, non sembra essere ancora stata aggiornata.

SPMC è basato al momento su Kodi 16.1, ed è stato ottimizzato per i dispositivi Android e in particolare per il set-top-box NVIDIA SHIELD. L’unica nota dolente (se così vogliamo chiamarla) è l’assenza di supporto per i dispositivi con processore Rockchip, dovuta ad una mancanza di documentazione.

Kodi potrebbe ancora riuscire a trovare qualche sviluppatore in grado di prendere il posto di Koying prima dell’uscita della versione 17, ma se così non fosse sembra proprio che SPMC sarà a tutti gli effetti l’unica soluzione possibile.

Via