La società di ricerche Kantar ha da poco pubblicato i dati del Kantar Worldpanel relativi al trimestre concluso a febbraio 2017. Le statistiche riguardano nel caso analizzato le vendite nel periodo suddivise per sistema operativo, una lotta che è ormai ristretta ad Android e iOS, visto che Windows continua a perdere quote e gli altri sistemi operativi continuano a navigare al di sotto dell’1%.

Il dato più interessante proviene dl mercato USA, dove Android rimane davanti ma iOS recupera quasi sette punti percentuali passando da -20,6% a -13,9% rispetto al robottino verde. Per una nazione in cui perde terreno, Android recupera terreno in Cina dove la differenza tra i due sistemi passa dal 55 al 73 per cento mentre in Giappone il robottino verde opera il sorpasso passando da -2% a +9%.

La crescita di Android appare uniforme in tutto il resto del mondo, soprattutto in Europa dove anche le ultime roccaforti di Windows cedono definitivamente terreno a vantaggio degli unici due rivali. Nel nostro Paese Android torna a sfiorare l’80% ma cresce anche Android mentre Windows resiste al 4%, superando anche la Francia in questa particolare classifica.