Il mercato USA è uno dei più importanti per i produttori mondiali, anche se non è quello che genera i numeri più grandi. Stando alle ultime ricerche di mercato condotte da Kantar,autorevole società nel settore, Android starebbe guadagnando nuovamente terreno sulla concorrenza dopo una lieve flessione registrata negli ultimi mesi.

Secondo Kantar negli ultimi tre mesi Android avrebbe fatto registrare una crescita del 2,8%, arrivando al 63,9% del mercato, Allo stesso tempo però il robottino verde starebbe perdendo colpi in Europa. con una perdita pari al 2,9% nei cinque principali mercati (Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna).

A fare da traino, almeno negli Stati Uniti, sarebbe stato Samsung Galaxy S6 che nei tre mesi considerati da Kantar si è piazzato al terzo posto nelle classifiche di vendita, dietro solo ad iPhone 6 Galaxy S5. Proprio Samsung sembra essere riuscita ad arrestare il trend negativo che da mesi la vedeva perdere quote di mercato. Secondo molti analisti il motivo della perdita di consensi è dovuta in gran parte alla poca innovazione portata da Galaxy S5 e, almeno questa volta, Samsung ha saputo imparare dai propri errori per risollevarsi prontamente.

A contribuire alla “rinascita” di Android ci sta pensando anche LG che ha raddoppiato la propria quota di mercato nell’ultimo anno, grazie anche agli incoraggianti dati di vendita di LG G4, progettato da LG con un occhio di riguardo per il comparto fotografico. Stabile la situazione anche in Cina, con Huawei, Xiaomi e Apple a spartirsi la maggior parte del mercato.

Via