Sailfish OS è un sistema operativo per smartphone basato su Linux che continua ad arricchirsi di feature che normalmente ci si aspetterebbe di trovare su un telefono.

E così nelle scorse ore il team di Jolla ha annunciato che è disponibile Sailfish OS 3.1, release che tra le altre cose introduce il supporto ai sensori per il riconoscimento delle impronte digitali ed alla crittografia del file system.

Inoltre sono state ridisegnate numerose applicazioni importanti e Sailfish X per il Sony Xperia XA2 è uscito dalla versione beta, il che significa che in Europa le persone alla ricerca di un’alternativa agli OS “tradizionali” ora hanno una nuova opzione con hardware relativamente moderno.

Tra le applicazioni che sono state aggiornate troviamo Persone, Telefono, Messaggi, Orologio e la Galleria (che ora consente all’utente di ingrandire una foto con un solo tocco).

Il team di Jolla ha reso noto che il sistema operativo Sailfish ora supporta il sensore di impronte digitali sull’Xperia XA2, include un supporto migliorato per le app Android e migliora il supporto WLAN.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alle note di rilascio.