La compagnia finlandese Jolla ha appena annunciato la disponibilità di Sailfish OS 2.0, nuova generazione del sistema operativo che verrà distribuita in questi giorni a partire dagli utenti più avanzati. Oltre ad una nuova interfaccia, Sailfish OS 2.0 è ora in grado di girare sia sugli smartphone che sui tablet.

Il primo tablet ad utilizzare Sailfish OS 2.0, prodotto da Jolla, sarà presto nelle mani degli acquirenti che hanno potuto pre-ordinarlo lo scorso mese di Agosto. Per migliorare il proprio OS Jolla ha ascoltato i feedback dei propri utenti cercando di rendere ancora più semplice ed immediata l’esperienza d’uso, migliorando nel contempo la qualità e stabilità del sistema.

La novità principale del nuovo Sailfish OS 2.0 è la nuova interfaccia che permette di navigare con degli swipe a destra e sinistra tra la Home e gli eventi, mentre App Grid, l’equivalente di App Drawer di Android, è accessibile da qualsiasi pagina con uno swipe verso l’alto sul bordo inferiore. la pagina eventi mostra ora un maggior numero di informazioni, tra cui le previsioni meteo, un calendario le notifiche con cui è possibile interagire direttamente.Anche le applicazioni incluse sono state ridisegnate e migliorate con nuove icone, animazioni e miglioramenti nelle prestazioni globali.