Le memorie UFS (Universal Flash Storage) sono una soluzione sempre più adottata dai produttori (Samsung le utilizza già dal Galaxy S6, Xiaomi le ha introdotte quest’anno sul Mi 5) perchè garantiscono prestazioni molto superiori alle comuni eMMC, sia in scrittura sia in lettura.

Jedec Solid State Technology Association, leader mondiale nello sviluppo di standard per la microelettronica, ha pubblicato recentemente il nuovo standard che riguarda le memory card UFS (il documento è scaricabile gratuitamente dal sito Jedec).

Come spiega il comunicato stampa emesso dall’azienda, i moduli  universal flash storage sono memorie ad alte performance adatte specialmente a dispositivi in cui il consumo di batteria deve essere economizzato, quindi il loro utilizzo è particolarmente indicato su smartphone e tablet.

Le caratteristiche stabilite per le card in questione sono le stesse delle UFS 2.0, tra cui spiccano le velocità in lettura e scrittura di circa 600 MB/s, paragonabili dunque a quelle di un SSD (Solid State Drive) per PC.

Il nuovo standard per le schede di memoria, chiamato UFS 1.0 card standard, definisce dunque gli obiettivi che i produttori devono porsi per i prossimi anni. Speriamo dunque che potremo vedere sempre più UFS sui nostri smartphone in breve tempo, in modo da ottenere prestazioni ancora migliori di quelle attuali.

Via