Grazie ai dati raccolti in maniera anonima dagli oltre 20 milioni di utenti nel mondo, Fitbit ha pubblicato la classifica dei Paesi più attivi in tutto il mondo. Gli italiani non e la cavano molto bene, visto che si piazzano solamente al quindicesimo posto, ma c’è chi sta decisamente peggio di noi.

Lo studio condotto da Fitbit ha analizzato i dati relativi al sonno, ai passi quotidiani, ai minuti di attività svolta e alla frequenza cardiaca a riposo. I più in forma sono risultati essere gli irlandesi, davanti agli abitanti del Regno Unito e agli svedesi. L’Italia si piazza al quindicesimo posto davanti ai giapponesi e ai francesi. Peggio di noi stanno anche gli statunitensi che si piazzano al ventottesimo posto, dietro anche a Israele e Argentina.

Se invece guardiamo ai passi percorsi i più attivi sono gli spagnoli con 9023 passi al giorno mentre nel Regno Unito gli utenti dormono mediamente 7 ore e 14 minuti. In questa classifica gli italiani si fermano a 8292 passi collocandosi al tredicesimo posto. Fitbit ricorda che un buon sonno ricopre un ruolo fondamentale nel benessere generale, proteggendo dalle malattie cardiovascolari, depressione, diabete, obesità e perfino longevità e funzioni neuro-cognitive.

Con la bella stagione quindi conviene rispolverare un paio di scarpe comode e iniziare a pensare alla propria salute facendo qualche passeggiata.