Gli italiani hanno instaurato un ottimo rapporto con Internet, tanto che, oramai, circa la metà della popolazione della nostra Nazione accede con frequenza nel web. A rendere disponibili i dati statistici è stata la società Audiweb, la quale ha effettuato uno studio socio-demografico che mostra quali categorie di persone navigano sul web e quanto tempo vi dedicano giornalmente, in riferimento al mese di febbraio 2016.

Gli utenti italiani che hanno navigato almeno una volta su internet nel periodo preso in esame sono stati 28,5 milioni, con una media giornaliera di 2 ore e 7 minuti. Le donne sono state quelle che hanno navigato di più, in quanto hanno passato in rete mediamente 2 ore e 30 minuti al giorno, a differenza degli uomini che hanno passato 2 ore e 17 minuti. I dispositivi presi in considerazione dall’indagine sono stati gli smartphone, i tablet e, ovviamente i PC, con qualsiasi sistema operativo.

Nella giornata media, gli utenti unici sono stati circa 22 milioni. Gli utenti che hanno navigato da smartphone e tablet sono stati 22,4 milioni (pari al 50,7% della popolazione italiana con età compresa tra i 18 e i  74 anni), mentre gli utenti unici della giornata media sono stati 18,4 milioni (pari al 41,6% delle persone di età compresa tra i 18 e i 74 anni). Le persone che hanno navigato da PC, invece, sono state 25,8 milioni (persone con età superiore ai 2 anni), mentre gli utenti unici della giornata tipo sono stati circa 12 milioni.

Per quanto riguarda l’aspetto socio-demografico, la percentuale di italiani di sesso maschile con età superiore ai due anni è del 40,6% contro il 39% della stessa popolazione di sesso opposto.

Si tratta, sicuramente, di dati interessanti che mettono in evidenza quanto il web sia entrato a far parte nella vita quotidiana di tutti. Gli accessi dai dispositivi mobile sono in continua crescita tanto che quelli medi giornalieri, oramai, surclassano quelli effettuati da PC.

Voi quanto tempo passate in rete giornalmente?

Via, Immagine