Nuova battaglia nel mondo degli smartphone, soliti contendenti; da una parte troviamo il nuovo e fiammante iPhone 7, presentato poche settimane fa da Apple, mentre dall’altra troviamo LG G5, HTC 10 e Samsung Galaxy S7, pronti a difendere il mondo Android: riuscirà il nuovo smartphone di Cupertino a far meglio dei top di gamma Android nella durata della batteria (con i suoi soli 1960 mAHh)? A quanto pare no, e non di poco.

A realizzare la sfida ci ha pensato Which?, mettendo alla prova gli smartphone nella durata durante una chiamata e durante la navigazione internet; per rendere il test il più affidabile possibile, tutti gli smartphone sono stati connessi allo stesso simulatore di rete telefonica, garantendo un segnale di rete forte per tutti i dispositivi. La luminosità dei display è stata settata allo stesso livello, e il test è stato effettuato dopo un ciclo completo di scarica e carica.

I risultati sono ben visibili nei grafici qui sotto, e mostrano un iPhone 7 (con a bordo iOS 10) davvero deludente e in difficoltà nel tenere la scia dei rivali (tutti con Android 6.0 Marshmallow); per quanto riguarda i minuti di chiamata, addirittura, iPhone 7 non riesce nemmeno a raggiungere la metà del tempo del terzo classificato tra i top Android. La vittoria va ad HTC 10, che sembra far meglio degli altri in entrambi i test.

7

Che ne dite di quest’ultimo risultato? Era forse meglio per Apple aver puntato su una batteria un po’ più capiente o secondo voi le future ottimizzazioni del software accorceranno il gap?