Dropbox ha lanciato il nuovo servizio Dropbox Transfer qualche tempo fa in beta, e oggi è invece disponibile per tutti coloro i quali hanno un account Dropbox; Dropbox Trasfer è la soluzione che permette di inviare file a cui non si intende collaborare.

I vantaggi sono molteplici rispetto alla semplice condivisione ad esempio tramite email: Dropbox Transfer permette infatti di monitorare quante volte l’altra persona ha visualizzato o scaricato il trasferimento, non fa visualizzare i file trasferiti nella cartella Dropbox del destinatario, i file trasferiti scadono dopo 7 giorni e non possono essere modificati dal destinatario.

Come utilizzare Dropbox Transfer

  1. Accedere a dropbox.com
  2. Fare clic su Trasferisci
  3. Fare clic su Crea trasferimento
  4. Per aggiungere file a un trasferimento si può procedere in tre modi:
    • Fare clic sull’icona del segno più
    • Trascinare i file dal tuo computer
    • Fare clic su Aggiungi da Dropbox
  5. Scegliere la data di scadenza utilizzando il menu a discesa
  6. Fare clic su Copia link o Invia per email per condividere il trasferimento.

Il funzionamento è molto semplice, e la dimensione dei file trasferibili dipende dal piano Dropbox sottoscritto: per il Basic 100 MB, per gli utenti Plus e Business Standard 2 GB, per gli utenti Professional, Business Advanced, Enterprise e Education 100 GB (questi ultimi possono anche decidere di modificare la data di scadenza portandola a 30, 60 o 90 giorni).

Per maggiori informazioni su Dropbox Transfer (come ad esempio come eliminare un trasferimento o come controllare il numero di visualizzazioni) vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Dropbox.