Grazie a un accordo raggiunto ieri tra la presidenza del consiglio europeo, che in questo semestre tocca a Malta, e l’Europarlamento, molto presto i cittadini europei potranno navigare gratuitamente nei luoghi pubblici. Il progetto si chiama WiFi4Eu e prevede la creazione di un portale multilingue che offrirà una connessione veloce e sicura agli utenti.

In questo modo si ridurrà il digital divide e i cittadini europei saranno incoraggiati all’uso dei servizi digitali. Per il momento è stato definito lo schema generale dell’iniziativa mentre nei prossimi mesi sarà stabilito il budget. Dovrebbero essere stanziati circa 120 milioni di euro che dovrebbero servire a coinvolgere dalle 6.000 alle 8.000 comunità locali e a garantire circa 50 milioni di collegamenti giornalieri.

L’installazione delle attrezzature sarà finanziata tramite voucher dall’Unione Europea mentre la manutenzione e il canone Internet mensile resteranno a carico degli enti pubblici. Le comunità che intendono partecipare all’iniziativa WiFi4Eu dovranno impegnarsi a fornire una connessione ad altissima velocità per almeno tre anni.