L’Air and Space Show di Parigi è stato teatro dell’accordo siglato tra l’ESA (European Space Agency) e altre sedici compagnie spaziali europee per lanciare la nuova iniziativa Satellite for 5G. Lo scopo è quello di lanciare una nuova serie di satelliti, da utilizzare per eseguire alcuni test e mostrare ai possibili partner i vantaggi delle reti 5G satellitari rispetto a quelle terrestri.

Il vantaggio della connettività satellitare è indubbio, visto che può raggiungere agevolmente luoghi di montagna o isole, che non potrebbero essere raggiunte con le classiche antenne terrestri. Maggiori dettagli sull’accordo e sui test che saranno condotti dovrebbero essere resi noti la prossima settimana, in occasione della conferenza Space and Satcom for 5G in programma il 27 e 28 giugno.

Nel frattempo Magali Vasserie, direttore delle telecomunicazioni per l’Agenzia Spaziale Europea, ha dichiarato:

Le reti 5G offrono una grande opportunità all’industria spaziale, permettendo allo spazio e ai satelliti di diventare parte integrante della futura generazione di servizi e infrastrutture di rete. La dichiarazione congiunta dimostra che le parti coinvolte sono pronte a unire le forze per raggiungere questo ambizioso traguardo. ESA definirà la struttura di supporto e rafforzerà e coordinerà i contatti con le istituzioni, in particolare con la Commissione Europea.

Vai a: Reti 5G in Italia: si parte da Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera