L’anno prossimo potremo forse dire addio al notch con l’arrivo del primo smartphone con la fotocamera anteriore integrata direttamente nel display.

Con la corsa agli smartphone con cornici sempre più sottili per offrire una schermo più grande è diventato quasi inevitabile, per i produttori, l’utilizzo del notch. Lanciata per primo da Essential con il suo Essential Phone e resa popolare grazie all’arrivo di iPhone X, la famosa tacca potrebbe però cominciare a scomparire già dal prossimo anno.

Secondo un rapporto proveniente da fonti non confermate, il 2019 potrebbe infatti vedere l’arrivo del primo smartphone con fotocamera integrata nel display. La fonte non cita il nome di nessun produttore, anche se in molti sono pronti a puntare il dito verso Samsung.

L’azienda coreana è infatti stata l’unica, o quasi, a non cedere all’utilizzo del notch e anzi si è fatta spesso beffe di Apple per l’impiego di questa soluzione attraverso tutta una serie di spot pubblicitari ironici, lasciando intendere di avere in cantiere qualcosa di migliore.

Al momento non ci è dato sapere se Samsung stia davvero sviluppando una tecnologia in grado di integrare la fotocamera anteriore al di sotto del display dello smartphone, ma se fosse vero è molto probabile che tutti i vari produttori cominceranno a seguire questo trend, Apple in primis.

Ci sono però ancora molte incognite, come per esempio l’effettiva visibilità del sensore della fotocamera al di sotto del display. Apple ha per esempio rifiutato di utilizzare un sensore per le impronte digitali integrato nel display (optando per il Face ID su iPhone X) proprio perché questo sensore è spesso visibile al di sotto dello schermo, rendendo il tutto antiestetico.

Non ci resta che aspettare pazienti il prossimo anno e, come ogni notizia non confermata, prendere il tutto con le dovute pinze.