Un indagine sulla mobilità condotta da Ericsson ha registrato la presenza di 7,8 miliardi di SIM attive nel mondo, un record inimmaginabile nel 1991, anno di nascita delle schede per i telefoni cellulari.

Considerato che sulla Terra siamo un totale di 7 miliardi di abitanti, il numero di SIM presenti sul nostro pianeta è pari al 103% dei suoi abitanti. Un numero esorbitante destinato a crescere, visto che gli abbonamenti alla telefonia mobile crescono del 2% di anno in anno.

L’indagine, che si riferisce al secondo trimestre del 2018, ha confermato inoltre che di quei 7,8 miliardi di SIM, 5,4 miliardi sono utenti unici e che nello stesso periodo oggetto di studio sono stati venduti 345 milioni di telefoni, di cui solo il 15% non sono smartphone.

Con l’arrivo del 5G, che sta cominciando pian piano a farsi strada anche nel nostro Paese, è destinato ad aumentare anche il traffico dati da dispositivi mobili. Spinto soprattutto dai contenuti video, questo dato è già aumentato del 52% grazie anche al sempre maggior numero di abbonamenti a smartphone con SIM associate e grazie anche all’offerta sempre maggiore di giga da parte degli operatori mobili.

Vai a: Migliori offerte telefoniche