Il Nexus 6 ha un LED nascosto situato all’interno della capsula auricolare. Esso è disabilitato di default e si attiva solo in alcune rare occasioni, prevalentemente legate alla carica della batteria. Un utente Reddit, dopo averlo notato, ha tentato di scoprirne le funzionalità per mezzo dell’app Lightflow e sotto la voce “Additional LEDs” ha scovato questi risultati:

  • LCD-backlight control
  • charging control
  • mmc0:: control

Sembra proprio che il LED sia stato previsto da Google solo per “scopi di sicurezza”, forse per segnalar qualche malfunzionamento del dispositivo. Sul Nexus 9, tramite alcuni test svolti in redazione, abbiamo notato non solo la presenza del LED (posto in basso, specularmente alla fotocamera frontale) ma abbiamo anche potuto intuire che la sua attivazione è legata ad alcuni stati particolari del device. Per fare un esempio, il LED lampeggia quando il tablet è completamente scarico e viene attaccato alla corrente.

Per il momento le informazioni sui due nuovi device Nexus si limitano a questo. Siamo certi che gli sviluppatori riusciranno a sfruttare i LED e a farli funzionare come LED di notifica.

led

In parte, Via (1), (2)