Il MIT è da sempre una fucina di idee innovative in grado di rivoluzionare il mondo. Non stupisce quindi la notizia di una nuova applicazione in grado di rendere realmente intelligenti le nostre case. Anche se sono già disponibili parecchi dispositivi più o meno intelligenti, la maggior parte di loro non è in grado di comunicare con gli altri creando una rete disomogenea.

Reality Editor è il nome dell’applicazione sviluppata dal MIT  che permette di visualizzare i dispositivi intelligenti della casa in realtà aumentata. Sarà quindi possibile creare delle connessioni tra due dispositivi per metterli in correlazione. Collegando il termostato al letto potremo ad esempio abbassare la temperatura quando andiamo a dormire, oppure utilizzare il timer di spegnimento automatico della TV per chiudere anche le luci della casa.

https://vimeo.com/143709971

Finora sono stati necessari tre anni di lavoro al MIT per sviluppare Reality Editor e il sistema funziona realmente. Attualmente necessita di un QR Code su ogni dispositivo in quanto non ci sono in commercio apparecchi compatibili con la piattaforma Open Hybrid.

Secondo gli sviluppatori la nuova applicazione permetterà agli utenti di guardare in modo diverso i tanti gadget che attualmente governano la nostra casa in maniera quasi autonoma, restituendoci il pieno controllo del luogo in cui viviamo.

Via