Mancano pochi giorni alla fine di questo 2016, anno che è stato certamente molto ricco di novità nel mondo degli smartphone; la tecnologia che avanza, però, non sempre va d’accordo con una caratteristca che da sempre sta a cuore agli utenti, vale a dire la riparabilità dei dispositivi.

Design all’ultimo grido, materiali pregiati, vetro, alluminio e curve mozzafiato, ma se si rompe qualcosa sono guai: è davvero così o ci sono dispositivi in grado di offrire tanto, anche dal punto di vista della facilità nelle riparazioni? iFixit da tempo si occupa di smontare e valutare la riparabilità degli smartphone, ed ecco quindi i dispositivi migliori e peggiori da riparare in questo 2016.

Il migliore secondo iFixit è LG G5, che si guadagna un voto di 8/10; al secondo posto – nemmeno a farlo apposta – ecco i due rivali per eccellenza: parliamo di Google Pixel e di Apple iPhone 7 (e delle rispettive versioni allargate), che si accontentano di un 7/10. La classifica passa poi per iPhone SE, Samsung Galaxy Note 7 (sempre che non esploda mentre lo state smontando) e si chiude con Samsung Galaxy S7 e S7 Egde, valutati con un misero 3/10 a causa della scocca in vetro molto difficile da aprire.

Ovviamente parliamo solamente di alcuni modelli, tra le novità più importanti di questo 2016, ma in questa pagina potrete trovare molti altri teardown; che ne pensate di questi risultati?