Come sempre, a fine anno arrivano le classifiche più disparate, proposte sia come curiosità sia come dato statistico. Con due settimane di anticipo sul capodanno, Google ha condiviso la classifica dei termini più ricercati nel corso dell’anno. Precedentemente Google chiamava Zeitgeist questo report ma quest’anno ha optato per un più neutrale “Year in Search“; si tratta di una lista contenente i termini più ricercati e più di tendenza.

Se pensavate che i termini più ricercati fossero “ebola” o “Coppa del mondo di calcio“, sappiate che si sono collocate “solo” al terzo e secondo posto, superate da Robin Williams, la cui morte ha scioccato il mondo intero in Agosto. Parlando di termini tecnologici, il termine più ricercato è stato “Flappy Bird“: il gioco più frustrante della storia occupa la sesta posizione assoluta.

Nella top ten mondiale delle ricerche legate ai consumi elettronici troviamo ovviamente  iPhone 6, Samsung Galaxy S5 e Nexus 6 ai primi tre posti, con la classifica completata da Moto G, Samsung Galaxy Note 4, LG G3, Xbox One, Apple Watch, Noxia X e iPad Air. L’evento dell’estate, Ice Bucket Challenge che ha smosso le acque in favore della SLA, ha totalizzato il quinto posto assoluto nelle ricerche globali.

Gli italiani però non si limitano a cercare singoli termini ma usano intere frasi per esprimere i propri dubbi. Emerge così che al primo posto della classifica dei perché c’è la domanda: “perché vengono le blatte” mentre al secondo posto “perché Pepa (della serie TV Il Segreto) muore” e al terzo “perché si dice bugiardino“. Gli italiani sono molto interessati a come fare le cose, così tra le maggiori ricerche troviamo come fare il barbecue, come fare le ciambelle e come fare il refil.

Per finire, Google ha comunicato che il Doodle più popolare del 2014 è stato quello legato alla coppa del mondo di calcio e di cui vi riportiamo lo screenshot.

Google-Doodle

Infine vi lasciamo al video riassuntivo preparato da Google con i maggiori eventi del 2014 .

Via