Tablet e smartphone stanno diventando sempre più potenti e iniziano a soppiantare, in alcuni casi, le console portatili. Se una volta PSP, GameBoy e Nintendo DS erano nelle mani di ogni ragazzino, adesso è molto più frequente trovarci uno smartphone o, il più delle volte, un tablet.

La situazione potrebbe evolversi ulteriormente nei prossimi anni, almeno secondo Blake Jorgensen, CFO di Electronic Arts, società leader nel settore dei videogames. L’evoluzione dei tablet li sta rendendo sempre più potenti e anche per gli sviluppatori di software è più semplice riuscire ad offire un’esperienza di gioco molto simile alle tradizionali console.

“LA cosa più eccitante è la potenza, la potenza di calcolo, dei dispositivi mobili e la velocità con cui continua a crescere. Questo significa che entro tre o quattro anni i tablet avranno una potenza superiore a quella delle console tradizionali. E questo aprirà le porte a nuovi giocatori, tradizionalmente lontani dal mondo console, che potranno godere di giochi più immersivi rispetto a tradizionali mordi e fuggi che abbondano sulla piattaforma mobile.”

Con queste parole Jorgensen ha voluto esprimere il proprio pensiero che non vuole sottintendere ad un abbandono dello sviluppo sulle tradizionali console, Playstation 4 e Xbox One su tutte. Potremo finalmente vedere capolavori come Battlefield 4 anche su un dispositivo portatile? Non ci resta che seguire l’evoluzione del mercato.

Via