La conferma arriva direttamente dall’account ufficiale di Twitter di Telegram che segnala come i server del noto sistema di messaggistica siano sotto attacco di tipo DDoS. Inizialmente il problema sembrava circoscritto ad alcuni Paesi ma con il passare delle ore la situazione è apparsa più chiara.

Il servizio di messaggistica di Telegram, uno dei più diffusi dopo Whatsapp, è down su scala globale anche se alcuni utenti segnalano che nel loro Paese il servizio sembra funzionare correttamente. Gli attacchi di tipo DDoS (Distributed Denial of Service) sono delle azioni messe in atto deliberatamente per procurare il collasso di un server sovraccaricando la banda passante o utilizzando le risorse fino al loro esaurimento. Il prolungarsi di questi attacchi causa l’impossibilità di riprendere il servizio anche riavviando i server responsabili dei servizi.

Negli ultimi minuti tuttavia sembra che la situazione stia gradualmente migliorando e si moltiplicano le segnalazioni di utenti in grado di utilizzare correttamente il servizio.

Via