JDI Japan Display l’ha fatto, hanno realizzato un display HD da 5,2 pollici OLED. Tutti siamo rimasti a bocca aperta quando abbiamo visto il display di Samsung Galaxy S4, ma fra questo e il nuovo gioiello tecnologico nipponico in fatto di schermi c’è davvero molta differenza. Proviamo a chiarire le idee, ma prima introduciamo la seguente immagine ovvero l’evidenza della struttura di ogni pixel negli schermi Pentile (Samsung, a destra) ed in quelli HD OLED (JDI, a sinistra).

rgb-vs-pentile-amoled

Come possiamo vedere lo schema cromatico è RGBG (Red-Green-Blue-Green) nel display Pentile di Samsung, mentre in quello realizzato da JDI lo schema è evidente che sia RGB (Red-Green-Blue). Questo, tralasciando dati tecnici che alal fine dei conti l’utilizzatore medio trascura quasi sempre, si traduce in una qualità di immagine con resa cromatica non sovrasaturata dal verde, una densità di pixel superiore, di poco ma lo è ed una definizione True HD.

I dati tecnici, come detto prima, sono poco rilevanti per l’utilizzatore medio, ma vanno conosciuti, quindi una sensibilizzazione a questi non può che far bene. Lo schema di sinistra oltre ad avere la disposizione cromatica RGB possiede anche una dimensione regolare di ogni singolo micro LED, mentre in quello pentile di destra no. Il verde è un rettangolo sottilissimo, il rosso un quadratino ed il blu un rettangolo. Piccole differenze, forse trascurabili? Non proprio, infatti a sinistra, a colpo d’occhio, è nettamente inferiore il “nero” nell’ingrandimento del display realizzato da JDI rispetto quello di Samsung.

Via