Huawei Mate Xs è la seconda versione dello smartphone pieghevole realizzato dal produttore cinese, da poco arrivato anche in Italia al prezzo esorbitante di 2599 Euro; in controtendenza con gli avversari come Razr di Motorola e Galaxy Z Flip di Samsung, Huawei Mate Xs punta sulla possibilità di disporre di un display enorme, oppure di due display quando chiuso. Ma come sarà realizzato? Eccolo messo a nudo in un video teardown di iFixit.

Huawei Mate Xs è davvero difficile da riparare

Si parte scollando la parte posteriore dello smartphone (una volta aperto), realizzata in plastica molto flessibile e molto facile da rompere in questa operazione; da qui si ha pieno accesso allo smartphone e alle due batterie identiche ma separate, al modulo delle fotocamere posto sul lato, e alla scheda madre dove trova posto il processore Kirin 990.

Si può quindi passare al display, incollato anche sulla cerniera centrale che permette allo smartphone di piegarsi. Sotto alla cerniera, ecco anche l’innovativo sistema per la dissipazione del calore messo a punto da Huawei, flessibile tanto quanto basta per poter collegare le due parti dello smartphone (quella più calda, dove c’è il processore, e quella più fredda). Proprio la cerniera, però, rappresenta qualcosa di davvero eccezionale, e vederne il funzionamento fa capire quanto Huawei abbia dovuto lavorare per realizzarla.

Come al solito quelli di iFixit non si limitano a smontare lo smartphone, ma danno un voto al dispositivo per quanto riguarda la riparabilità; Huawei Mate Xs prende un 2/10 (c’era da aspettarselo), in particolare per le parti plastiche posteriori e la difficoltà di smontaggio di batterie e display.

Potrebbe interessarti anche: Recensione di Huawei Mate Xs