HTC ha ufficialmente stretto un accordo con VIA, produttore di CPU x86 a basso consumo destinate al mercato embedded, per l’acquisto di tutte le quote di mercato di S3 Graphics in possesso alla società di Taiwan e a WTI, che ha parzialmente finanziato le attività R&D di S3 dal 2005. La transazione avrà il valore di 300 milioni di dollari, di cui 147 milioni andranno a VIA e 153 milioni andranno a WTI. L’interesse di HTC è verso la capacità di S3 di produrre GPU a basso consumo e capaci di gestire contenuti in HD.

S3 Graphics produce a tutt’oggi schede video per desktop, ma la compagnia è maggiormente nota per le GPU integrate sulle schede madri compatte di VIA, utilizzati in ambiti embedded, HTPC, desktop con piccolo fattore di forma e altre implementazioni di piccole dimensioni (un esempio: le casse dei supermercati). “La transizione permetterà a VIA di monetizzare una porzione del suo ricco portfolio di proprietà intellettuali, mantenendo le capacità grafiche a supportare le vendite di processori e chipset”, ha dichiarato il Senior Vice President and Board Director di VIA Tzu-mu Lin.

Non si sa quali piani abbia HTC per S3, ma è lecito supporre che voglia utilizzare le conoscenze tecniche della compagnia per mettere in campo sui propri smartphone e tablet soluzioni a basso consumo e ad alta resa. Ironicamente, proprio questa settimana Apple ha perso una causa contro S3 nella quale era stata accusata di non aver pagato le licenze su brevetti per tecnologie essenziali nella realizzazione di GPU. La speranza è che HTC non decida di terminare le attività nel comparto desktop/workstation di S3, da sempre sinonimo di qualità.

[Via SlashGear.com]