L’utilizzo degli smartphone in auto è quasi sempre una faccenda complessa, ma esistono vari tentativi di rendere le cose più semplici. Secondo alcune voci, Google starebbe lavorando ad un annuncio proprio riguardo la connessione con gli smartphone in auto per il CES che si terrà a Las Vegas tra meno di due settimane.

Al momento attuale lo standard più gettonato è MirrorLink, creato dal Car Connectivity Consortium ed adottato già da più dell’80% dei produttori di automobili e dai produttori di accessori. MirrorLink è uno standard aperto che chiunque può adottare – il che rende le cose piuttosto semplici perché si diffonda- e che si occupa di facilitare l’interazione con lo smartphone dal volante o dal cruscotto con appositi comandi. Per di più può essere implementato su qualunque sistema operativo e qualunque dispositivo mobile garantendo sempre piena compatibilità con le autovetture che lo utilizzano.

È possibile che Google voglia fare un annuncio proprio relativo a MirrorLink al CES, anche se al momento non ci sono conferme e il tutto va preso con le pinze. Sicuramente una maggiore integrazione di Android con lo standard potrebbe giovare e semplificare la vita a quanti utilizzano il proprio smartphone in auto.

Via