Il Google Play Store sui nostri dispositivi Android ci segnala già da tempo la presenza di acquisti-in-app in un’applicazione quando stiamo per scaricarla, mentre sul Play Store in versione Web non è mai stato possibile ottenere informazioni di questo tipo. Da oggi, però, Google aggiorna la versione Web del Play Store ed introduce proprio questa particolarità, per cui da oggi in poi anche dal browser del nostro PC potremo sapere se un’applicazione prevede acquisti-in-app (IAPIn App Purchase) oppure no, come si vede dalla seguente immagine.

iap play store web

Gli IAP, per chi non lo sapesse, sono quegli acquisti che un’applicazione propone al suo interno e che permettono di sbloccare alcune funzionalità dell’applicazione stessa: si pensi ad esempio a giochi che offrono acquisti per sbloccare livelli e/o guadagnare credito.

Nonostante questa sia una novità tanto attesa quanto importante, purtroppo non c’è ancora modo (nè su Android nè via Web) di venire a conoscenza di quali sono gli IAP più popolari e non c’è ancora una classificazione delle applicazioni in base al fatto che prevedano o meno gli IAP. In un futuro aggiornamento, però, anche questo potrebbe diventare realtà.

Via