Google porta grandi novità nel rapporto tra i contenuti presenti su Google Play e le famiglie; per assicurare ai genitori che i figli possano fruire tranquillamente dei contenuti, Google ha presentato diverse nuove funzionalità per la navigazione, seguendo età e interessi.

Le informazioni sulle applicazioni e sui contenuti di Google Play si arricchiranno, in modo da permettere di decidere ciò che è adatto alla famiglia con più consapevolezza e sicurezza.

Per far questo, su Google Play sarà possibile sfruttare il pulsante “Famiglia”, per poi scegliere la fascia d’età e gli interessi del bambino.

Google ha introdotto la possibilità di ricercare i contenuti in base ad un personaggio preferito: sappiamo benissimo che ogni bambino ne ha uno, quindi quale modo più semplice di ricercare i contenuti correlati se non partendo dal personaggio stesso? Ogni personaggio è caratterizzato da una pagina speciale, che permetterà di scegliere i contenuti in assoluta comodità.

Google Play character page trio

Responsabilizzare i genitori all’uso di Google Play è un altro degli obiettivi di BigG; le nuove icone a forma di stella indicano la fascia d’età consigliata per una certa app, per un film o per un libro, mentre un’altra icona indica se il contenuto è adatto a tutti oppure no. Aggiornati anche i controlli genitori, in modo da permettere la limitazione dei download, degli acquisti o dello streaming di contenuti per adulti.

Google Play app listing

Tutti questi aggiornamenti saranno disponibili nel corso delle prossime due settimane, e molti dei marchi più noti nel settore dell’intrattenimento stanno partecipando attivamente.