Più volte lo abbiamo detto in passato e Google non ha proprio intenzione di smentirci, esaltandosi anche questo Mercoledì e rilasciando numerosi aggiornamenti per le sue applicazioni. Vi abbiamo già parlato dell’aggiornamento rilasciato per la Fotocamera e ora vediamo quello rilasciato per il Play Services e per Wallet.

Play Services 4.4

Google ha aggiornato il Play Services alla versione 4.4, con davvero molte novità. Abbiamo deciso perciò di includerle tutte in un elenco, così da non creare confusione e in modo che possano essere meglio lette e comprese da voi.

API Google Maps

Sono state introdotte nuove API per Google Maps, che permettono l’integrazione della funzione Street View. Gli sviluppatori potranno integrare d’ora in avanti il supporto allo Street View nelle loro applicazioni, con tanto di zoom, vista a 360 gradi, orientamento della telecamera e transizioni di movimento. Sono state aggiunte anche nuove API per migliorare le mappe Indoor.

Activity Recognition

Sono state aggiunte nuove API Location per la rilevazione del movimento, che si sommano a quelle già introdotte in occasione dello scorso Google I/O. Il nostro dispositivo sarà in grado da adesso di rilevare anche se stiamo correndo o stiamo camminando, il che significa che gli sviluppatori potranno realizzare le loro applicazioni sfruttando ben cinque metodi di rilevazione, che si servono, come probabilmente saprete già, dei vari sensori del dispositivo.

Games Services

E’ stata migliorata la funzione che permette di richiedere auguri o regali con l’introduzione di una nuova interfaccia, che permette ora di selezionare più destinatati Game Gifts. Ciò significa maggiore collaborazione e impegno nei giochi.

Annunci mobile

Vengono aggiunte nuove API per gli editori per visualizzare gli annunci promozionali in-app, che permettono agli utenti di acquistare gli articoli direttamente. Gli annunci saranno ovviamente mirati e verranno proposti gli articoli più interessanti per l’utente, che potrà procedere all’acquisto senza dover visualizzare nessun’altra pagina.

Wallet Fragments

E’ stato ridotto il lavoro necessario per inserire il pulsante acquista con Google in un’applicazione, per cui adesso l’integrazione di Google Wallet è estremamente immediata e semplice.

Il rilascio è, come al solito, graduale e perciò potrebbero volerci dei giorni prima che l’aggiornamento sia disponibile per il vostro dispositivo. Nel caso non sia vostra intenzione aspettare e aggiornare attraverso il badge qui sotto, potete scaricare l’APK ed effettuare l’aggiornamento manualmente.

Download APK: AndroidFileHost – ZippyShare – MEGA

[pb-app-box pname=’com.google.android.gms’ name=’Google Play services’ theme=’discover’ lang=’it’]

Wallet 2.0

Google ha aggiornato Wallet alla versione 2.0, la quale porta con sé diverse novità che, seppur importanti, non sono paragonabili a quelle introdotte con l’aggiornamento del Play Services.

  • Selettore per gli account multipli
  • Il selettore delle schede è stato spostato nel NavigationDrawer ed è stato rinominato in Schede e account
  • Rimosso il divisore Admin dal NavigationDrawer
  • Rimosso esplora offerte
  • Nuova impostazione in Notifiche: ordini. Una notifica vi avviserà quando un ordine viene spedito, è in consegna o non è stato consegnato

In questo caso abbiamo deciso di non lasciarvi né il badge e né l’APK, considerato che l’applicazione non è disponibile in Italia e Wallet non è funzionante fuori dai confini statunitensi.

Via 1, 2