In un era in cui le notizie diventano vecchie dopo pochissime ore, Google vuole premiare ed incoraggiare le realtà locali che molto spesso sono le prima ad arrivare sul pezzo ma che sono sistematicamente oscurate dalle grandi testate giornalistiche. Per questo Google News e l’applicazione Notizie e Meteo mostreranno ora anche le notizie provenienti dalle fonti locali.

Anche se la sensazione è quella di andare verso una globalizzazione sempre più spinta, sono ancora moltissime le persone che per prima cosa si interessano alla notizie locali che però faticano a trovare spazio nei classici sistemi di informazione.

Ecco quindi che Google News si arricchisce del tag “Fonte locale” che permette ai lettori interessati di consultare le notizie provenienti dalle fonti regionali o cittadine, così come da blog concentrati su un ristretto territorio che non apparirebbero tra le fonti nazionali.

Nel caso le notizie diventino di interesse nazionale, come alcuni casi di cronaca, ecco che le fonti locali, solitamente le prime a riportare i fatti, vengono visualizzate a fianco di testate più diffuse per dare il giusto risalto al lavoro delle testate giornalistiche locali.

La novità è già presente anche in Italia sia sul sito news.google.com sia sull’applicazione Notizie e Meteo per Android. In entrambi i casi espandendo una notizia verranno mostrate sia le fonti nazionali sia quelle locali che hanno riportato la notizia o prodotto interessanti approfondimenti.

Via