Google Maps potrebbe presto aggiornarsi integrando molteplici novità riguardanti la navigazione offline. Dopo anni di onorato servizio, è solo alla fine del 2015 che Google Maps è stato aggiornato introducendo il supporto alla navigazione offline: una delle funzionalità maggiormente richieste dagli utenti. A quanto pare Google sta puntando forte sulla navigazione senza connessione e stando ad alcune voci di corridoio non confermate: altre importanti funzionalità stanno per essere introdotte.

Grazie al teardown dell’ultima versione di Google Maps, i ragazzi di Android Police hanno scoperto che insieme alla mappa in 2D, col prossimo aggiornamento potrebbero essere salvati anche singoli percorsi, caratteristica che migliorerebbe significativamente l’esperienza di navigazione e permetterebbe di risparmiare una notevole quantità di spazio. Infatti, al momento è possibile salvare solo porzioni rettangolari delle mappe che nella maggior parte dei casi, occupano fin troppo spazio sulla memoria di archiviazione del dispositivo.

Purtroppo non è possibile scendere nel dettaglio visto che l’attuale versione del’app contiene solo qualche indizio su questa nuova funzionalità. Ma ad una prima occhiata potrebbe avere qualche lacuna: salvando esclusivamente un determinato percorso, anche una piccola deviazione potrebbe risultare un problema per il ricalcolo della destinazione.

Insieme a queste piccole novità, sembra che nell’attuale versione di Google Maps, gli sviluppatori abbiano nascosto un nuovo easter egg .  Il riferimento è ad una “Funky Town”, ma per il momento, in giro per il Web non c’è ancora nessuno che abbia risolto il mistero.

Via