Google ha stupito tutti con il progetto Glass non solo per via della estrema innovazione che porta, ma anche per il prezzo altissimo di ben 1500$. È soprattutto quest’ultimo particolare a renderli un gadget per pochissimi, oltre alla limitazione della vendita ai soli sviluppatori. I ragazzi di Teardown.com hanno smontato (ancora) Glass e ne hanno stimato il costo: secondo i loro calcoli, i componenti costerebbero in tutto 80 dollari alla società di Mountain View.

La stima è, con ogni probabilità, errata. Un elemento che fa propendere verso quest’ipotesi è il fatto che l’insieme di display e sensore touch sia stato valutato appena 3$ – nonostante la miniaturizzazione del tutto e la risoluzione altissima. È molto più probabile che l’insieme di proiettore e sensore touch costi tra i 50 e i 100 dollari (più probabilmente verso i 50 che non verso i 100).

Chiaramente, la stima prende in considerazione soltanto il costo del mero “ferro”, senza tenere in considerazione tutti gli altri costi (assemblaggio, sviluppo dell’hardware, sviluppo del software, ricerca e sviluppo e così via). Il costo effettivo del dispositivo, in questo stadio, è probabilmente vicino ai 700/800$. Quando Google deciderà di produrre Glass in massa, il costo scenderà sicuramente – insieme al prezzo.

Molto probabilmente Google ha utilizzato il prezzo molto alto per scoraggiare gli utenti dall’acquistare il dispositivo, ancora in una fase di sperimentazione. Se Glass si fosse diffuso in questi mesi anche presso utenti “normali”, ci sono pochi dubbi sul risultato: lamentele su lamentele. Applicazioni mancanti, difetti, problemi… Glass non è ancora pronto per l’utilizzo da parte di tutti e il modo migliore per evitare che lo compri un “qualsiasi nessuno” è alzare il tiro del prezzo.

È quindi molto probabile che, in futuro, i Glass vengano proposti ad un prezzo molto più abbordabile – probabilmente tra i 200 e i 400€. L’hardware, d’altronde, non è all’avanguardia né costruito appositamente. Non è difficile vedere un domani in cui Glass sarà disponibile in tutto il mondo e sarà alla portata di tutti.

Via