Ricordate View-Master? Pioniere della realtà virtuale è in sostanza un sistema di visione stereoscopuica attraverso il quale ci si immergeva in foto e diapositive, che scorrevano proprio davanti agli occhi attraverso l’azione di una manopola.

Commercializzato per la prima volta nel 1938 dalla Sawyer’s Photografic Service, la sua realizzazione è passata di mano in mano fino alla versione che ha spopolato negli anni ’90, prodotta dalla Fisher Price/Mattel.

L’azienda statunitense ha ben pensato di portare il suo “giocattolo” nel XXI secolo, con l’aiuto di Google; come potete vedere dall’immagine, il visore ricalcherà in toto il design dell’illustre antenato (con linee più morbide e compatte), con la differenza che all’interno si farà scorrere uno smartphone.

Il device, opportunamente abbinato all’applicazione View-Master immergerà l’utilizzatore in un’esperienza ludico-educativa a 360 gradi. Cosa ne pensate di questo progetto? Il futuro del gioco e dell’educazione dei bambini potrebbe essere questo?

Via