Tra i fattori più importanti per uno sviluppatore di applicazioni troviamo sicuramente il numero di volte in cui l’app è stata scaricata, oltre ovviamente al guadagno portato e al tempo effettivo di utilizzo. Si tratta di dati strettamente legati tra di loro, visto che più un’applicazione viene scaricata e maggiore sarà il potenziale guadagno prodotto, così come accadrà se l’app viene utilizzata per molto tempo al giorno.

Secondo uno studio condotto da Foresters Research risulta che Google e Facebook guidano la classifica delle app più utilizzate. Potrebbe sembrare scontato, almeno per quanto riguarda Google, ma va sottolineato che la ricerca non comprende le applicazioni preinstallate nel sistema. Questo significa che sono state prese in considerazioni solo le app scaricate effettivamente dal Play Store.

La ricerca è stata condotta su 2000 proprietari di smartphone negli Stati Uniti ed ha rilevato che il 13% del tempo viene speso di Facebook, con Google seconda con il 12%. Questo significa che a prescindere dalla grande quantità di app Google tipicamente installata sui moderni smartphone gli utenti cercano ed apprezzano le app di Big G.

Per guadagnare nel settore mobile è quindi indispensabile poter contare su una piattaforma in grado di sbaragliare la concorrenza, in modo che le le proprie applicazioni diventino diffuse, utilizzate e, di conseguenza, redditizie.

Via