Forse nemmeno Google si aspettava un successo planetario per Chromecast, la chiavetta HDMI che permette di trasmettere informazioni da uno smartphone o tablet verso una televisione. Al momento del lancio erano poche le applicazioni compatibilie nel giro di diciotto mesi sono oltre 6.000 le app funzionanti con Chromecast.

I dati arrivano da Google Korea, ed è la prima volta che il gigante di Mountain View fornisce dei dati di vendita su Chromecast: 10 milioni sono i dispositivi venduti dal giorno del lancio, nel Luglio 2013. . Finora Big G si era limitata a fornire dati sul numeri di “cast” trasmessi con i dispositivi: 400 milioni a Luglio 2014, 650 milioni ad Ottobre, oltre 1 miliardo a Gennaio.

Con la nuova versione che si sta avvicinando, a ridosso del secondo compleanno del primo Chromecast, sembra che Google intenda puntare più sulla piattaforma che sull’hardware. Chromecast viene incluso nelle Android TV e, recentemente, Google ha aperto le porte anche ai produttori di sistemi audio, che integreranno le funzioni di Chromecast nei loro dispositivi.

I primi speaker abilitati alla trasmissione Chromecast sono attesi per la primavera del 2015, quindi a breve.

Via