Ogni tanto qualcuno prende un’idea, la accorpa ad altre idee e realizza qualcosa di unico e, per certi versi, straordinario. È questo il caso per Glowdeck, una docking station per la ricarica wireless dei dispositivi che integra anche degli altoparlanti Bluetooth, un sistema di illuminazione a LED e un lettore di notifiche.

Glowdeck vuole essere una sorta di “casa” per il nostro smartphone: offre la possibilità di ricaricarlo sia tramite cavo USB che tramite standard Qi per la ricarica wireless (lo stesso standard adottato sui Nexus), di estenderne le capacità multimediali con due altoparlanti da 5W, di leggere e mostrare le notifiche su un apposito schermo sulla parte frontale e di illuminare l’ambiente grazie a dei LED posti nella parte inferiore.

Si tratta di un progetto elegante e discreto che, con un tocco di design, rende possibile creare un vero e proprio “angolo dello smartphone” (o del tablet, volendo) sulla propria scrivania. Un modulo Bluetooth 4.0 consente di connettere il proprio smartphone mantenendo i consumi molto bassi. Grazie a tale connessione è possibile visualizzare le notifiche sullo schermo integrato sulla parte frontale e avere una differente illuminazione per ogni genere di notifica.

L’applicazione Streams, sviluppata appositamente per interfacciarsi con Glowdeck, consente di impostare le varie notifiche e selezionare le notizie da mostrare (ad esempio i tweet dei propri account Twitter preferiti, o le foto da Instagram).

Le prime unità dovrebbero arrivare a partire da Agosto. Il prezzo per un Glowdeck è pari a 190$, ovvero circa 135€. Un prezzo di certo elevato, se consideriamo il dispositivo solo come una dock, ma che assume un certo senso se pensiamo a Glowdeck nel suo insieme di docking station, altoparlanti Bluetooth e centro notifiche.

Chiunque volesse donare dei fondi al progetto ed ottenere il proprio Glowdeck può seguire il link qui sotto.

Link | Glowdek su Kickstarter