Blancco Technology Group ha da poco pubblicato la nuova edizione del report “State of Mobile Device Performance and Health“, che si basa sui dati raccolti da milioni di dispositivi iOS e Android mandati in assistenza presso i gestori telefonici, i produttori e i laboratori specializzati in Nord America, Europa e Asia negli ultimi cinque trimestri, dal Q4 2016 al Q4 2016.

Senza entrare troppo nel dettaglio, per il quale potete consultare il report completo raggiungibile visitando il link a fine articolo, riassumiamo brevemente quanto emerso dallo studio che evidenzia un maggior failure rate dei dispositivi iOS rispetto a quelli Android. Con failure rate Blancco si riferisce ai dispositivi con eccessivi problemi di prestazioni che non possono essere risolti dall’utente.

Rispetto al trimestre precedente entrambi i contendenti si sono stabilizzati, una notizia positiva soprattutto per gli utilizzatori di iOS: il sistema mobile di Cupertino è infatti passato da un failure rate del 15% nel Q4 2015 al 62% del Q3 2016, dato confermato anche per l’ultimo trimestre dello scorso anno. Inverso è il percorso di Android, passato dall’85% di failure rate del Q4 2015 al 35% del Q2 2016 per poi stabilizzarsi al 47% negli ultimi due periodi analizzati.

A dispetto di quanto indicano i sostenitori di questa o quella parte, entrambi i sistemi soffrono in seguito agli aggiornamenti, andando il più delle volte a toccare l’autonomia della batteria, la connettività WiFi e Bluetooth e causando problemi di stabilità con app di terze parti. Se Apple non può sorridere, visto che nemmeno gli ottimi iPhone 7 e iPhone 7 Plus sono esenti da problemi, anche Samsung soffre e negli ultimi tre trimestri ha ottenuto i peggiori risultati in quanto ad affidabilità complessiva.

Secondo Blancco i crash delle applicazioni, i surriscaldamenti e i malfunzionamenti delle cuffie continuano ad affliggere iOS. Android dal canto suo soffre nel comparto fotografico, con le app dedicate alla fotocamera che continuano a creare grattacapi ai loro utilizzatori. I peggiori smartphone, secondo i dati della ricerca, sarebbero iPhone 6, vittima di troppo aggiornamenti ravvicinati che sembrano avergli creato non pochi problemi, e Samsung Galaxy S6 che soffre parecchio nel comparto fotografico.

Trovate tutti i dati e le considerazioni finali di Blancco a questo indirizzo. Vi ritrovate con i dati di questa ricerca? La vostra esperienza personale è completamente diversa da quanto emerge dallo studio? Il box dei commenti è a vostra disposizione: fateci conoscere, sempre in maniera educata, la vostra opinione in merito senza pregiudizi per questo o quel sistema operativo.